Passa ai contenuti principali

Test Palu Greentegrata

 




La Greentegrata di Palu è una Gravel tuttofare disegnata in Italia che ci ha stupito veramente.

Partendo dal presupposto che non amo molto la configurazione con ruote da 27.5 devo dire che ho trovato quasi subito un buon feeling con questo missile!


I Ragazzi di Palu ci hanno fornito  un modello in carbonio Toray T700-T800 Mix montato con cambio elettronico Sram Rival con corone da 43/30T e pignoni 10/36. La rapportatura mi è sembrata assolutamente perfetta per quello che è il concetto che i progettisti vogliono esprimere. Puro divertimento! Infatti con questa gravel puoi affrontare dall'uscita più classica su strade bianche alle avventure in bikepacking fino a spingerti sui sentieri piu tecnici grazie al generoso passaggio gomme che permette di ospitare pneumatici fino 650b o da 50mm su cerchio da 700C.




Il passaggio cavi totalmente integrato dona una linea aggressiva ma allo stesso tempo pulita. 

Abbiamo avuto l'opportunità di testarla sui colli del basso Garda e lungo i sentieri che costeggiano i laghi di mantova e devo dire che si è comportata in maniera egregia. Unica nota dolente a mio avviso le coperture.... Perfette per l'offroad.... Su strada penalizzano molto causa il loro peso e la resistenza dovuta alla bassa scorrevolezza.



Il telaio è molto reattivo, e fin dalle prime pedalate si avverte un'ottimo comfort. Ho apprezzato i numerosi attacchi per borse e borracce che la rendono perfetta per il bikepacking! 
I cerchi DT Swiss ARC da 50 devo dire che sono fantastici a livello estetico ma con coperture da 27.5 li ho trovati un po eccessivi. Sarebbe stato bello provarli magari in formato 700C. Li credo avrebbero fatto una differenza abissale. Ci teniamo a precisare che questa gravel viene venduta unicamente come telaio, l'azienda come optional ad un costo veramente irrisorio offre la possibilità di averlo con un colore unico base a scelta. 

La sella Fizic Argo non mi ha entusiasmato molto ma come sappiamo è un componente molto personale.
Che dire.... Una Gravel ben riuscita che siamo sicuri farà divertire tanto! Consigliamo prima dell’acquisto una visita biomeccanica in modo da trovare la misura manubrio perfetta…

Per maggiori info: https://www.palubicycles.com/




Commenti

Post popolari in questo blog

X-MAS Gravel Ride 2023

  17-12-2023 Gravel Bike World in collaborazione con R84 Factory Team e Ciclofficina Errante Presentano: X-MAS GRAVEL RIDE  Una pedalata tra vecchi e nuovi amici, dove ogni ciclista è responsabile di se stesso ed eventuali danni provocati a terzi.  Dove si viene per fare nuove amicizie senza nessun tipo di agonismo. La sosta al ristoro previsto non è obbligatoria e ne vincolante.  Il partecipante è consapevole che la partecipazione all'escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici. Ne consegue pertanto che l'organizzazione è priva, ed in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica. E' altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L'escursione ciclistica in oggetto è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloam...

Test linea Pasol Gravel

  Prodotto: Pasol bs cargo gravel plus donna  UN MUST HAVE NELL’ARMADIO DI OGNI CICLISTA Il fondello imbottito di questi bib assorbe egregiamente le vibrazioni anche del gravel più spinto senza inficiare la traspirazione della pelle e l’assorbimento di sudore e umidità permettendo di evitare sfregamenti e irritazioni anche durante le pedalate più lunghe.  Grazie alle bretelle, la salopette rimane aderente al corpo donando una sensazione di comodità assoluta. Ambe due i modelli vantano la presenza di comode tasche laterali per trasportare in sicurezza tutto il necessario per le uscite gravel. E siccome lo spazio non è mai troppo, è presente anche una tasca nella schiena della salopette.  Il pantalone disponibile in diverse varianti di colore risulta pienamente in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente. Prodotto: JS W Top Merino Si sa, con l’aumento delle temperature, la comodità e la leggerezza diventano sempre più importanti. La maglia Pasol in lana merin...

Test Camelback Podium Flow4

Dopo svariate settimane di utilizzo finalmente possiamo darvi la nostra opinione in merito al Cambelback Podium Flow4!!! Podium Flow4 è un marsupio da 0,6L dedicato al mondo outdoor che a nostro avviso si presta benissimo al mondo Gravel! Ideale per viaggi non eccessivamente lunghi può contenere tutto il necessario per un'uscita! Le numerose tasche e gli scomparti interni in rete permettono infatti di ottimizzare gli spazi e suddividere a piacimento il carico trasportato. Fin dal primo contatto con questo marsupio si capisce subito l'elevata qualità costruttiva e la cura dei dettagli con cui Camelback marchio leadar nel settore lo ha progettato. Nella parte superiore troviamo due grandi tasche a cerniera con all'interno comparti in rete perfette per alloggiare camera d'aria, pinze, barrette e bombolette per la Co2.  Mentre nella parte anteriore invece troviamo due tasche più piccole sempre con chiusura a zip dal rapidissimo accesso che noi abbiamo utilizzato per contene...