Passa ai contenuti principali

Veneto Gravel 2023

 


Veneto Gravel 2023


Finalmente! Noi di Gravel Bike World quest'anno siamo stati ad uno degli eventi gravel più affascinanti d'Europa, il famigerato Veneto Gravel!

Sabato 22 Aprile ,si parte presto la mattina , luogo di ritrovo Bassano del Grappa.


Ci registriamo , indossiamo orgogliosamente il cappellino col numero ,fissiamo la pettorina alla bici e partiamo!

Il nostro tracciato è chiamato "Short Lake", faremo un viaggio attraverso il veneto orientale fino al lago di Garda, per poi rientrare passando per Padova.

Lasciato Bassano iniziamo con sentieri sterrati , argini e strade secondarie , il tempo è buono e la temperatura fresca.

Siamo diretti verso sud , per ora calma piatta e tanta campagna che si alterna a paesini , come Piazzola sul Brenta , dove abbiamo il primo timbro al check point.


Arriviamo a Longare , ai piedi dei colli Berici , ci fermiamo a mangiare qualcosa e a bere la prima birretta , preparandoci ad affrontare il primo dislivello del tracciato.

Eccoci infatti poco dopo sulla salita della Tecla quasi tutta ghiaia, con una lunghezza di 3.4 km, un dislivello di 245 metri e una pendenza media del 7.2%.

Il panorama in cima, neanche a dirlo, è favoloso, da qui si vedono le vallate sottostanti e i colli Euganei proprio li di fronte.


Dopo vari sali e scendi scolliniamo i Berici e puntiamo i manubri in direzione San Bonifacio, e dopo Zeno e San Giovanni Lupatoto ,giungiamo a Verona.

Passiamo per piazza Bra, è sabato pomeriggioormai e il centro è gremito di turisti, ci facciamo largo a fatica tra i pedoni.



Da qui arriviamo a Bussolengo dove imbocchiamo la ciclabile lungo l'Adige che ci condurrà sulle colline del basso Garda e poi a Peschiera dove abbiamo il secondo check point.

Immancabile l'aperitivo sul lungolago , prima di lasciare il Garda e riprendere il cammino in direzione sud , sulla cilclabile fino a Valeggio sul Mincio e poi a Custoza sulle colline Moreniche.

Il primo giorno temina a Castel D'Azzano dove ci fermiamo in un appartamentino per la notte.

Siamo visibilmente stanchi ed affamati , e dopo una pizza e un amaro andiamo a dormire.

La sveglia è alle 5:30 , è Domenica, e ci rimettiamo in viaggio con qualche doloretto ai glutei ma con tanta forza d'animo e voglia d'avventura.


A Cerea abbiamo l'ultimo check point, poi incontriamo un gruppetto di Padovani , vanno forte e ci mettiamo in scia, 70 km passano senza quasi accorgercene.

Siamo arrivati a Montagnana, borgo antico famoso per il prosciutto crudo , ci sentiamo in obbligo di fermarci e fare il pieno di calorie.

Una volta sazi e felici , ci rimettiamo in movimento , vediamo i colli Euganei all'orizzonte .

Pedaliamo per chilometri lungo argini e drittoni , e ci ritroviamo ad Este (dove mangiamo un ottimo gelato) .

Ormai siamo pronti per un'altro po' di dislivello , e cominciamo a salire sugli Euganei .

Il caldo si fa sentire ma non molliamo , attraversiamo Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia .



Siamo nuovamente in pianura, a Padova, è Domenica pomeriggio ed è affollata.

Comincia l'ultimo tratto in direzione nord .

Gli ultimi 40 devo ammettere che sono stati i più duri , il corpo cominciava a dare segni di stanchezza e la mente ad andare in affanno.

Drittoni infiniti, ma ora si vedono le montagne , saliamo per l'ultima volta (si spera) , riconosciamo la zona, siamo a Bassano!

Scendiamo dalla bici per percorrere a piedi il ponte degli Alpini , imbocchiamo la via dell'arrivo ed entriamo in un cortile dove veniamo accolti da applausi: ce l'abbiamo fatta!

Mettiamo la firma sul registro , e poi finalmente possiamo mangiare e riposare!

Veneto Gravel è stata un'avventura pazzesca, è una celebrazione di questo sport stupendo che mai avrei pensato di poter amare così tanto.


Ogni chilometro è pervaso da un clima di festa, di fratellanza, di condivisione , di fatica ben ripagata e di concentrazione mentale.

Dopo questa esperienza sono ancora più legato alla mia bici , la sento come ormai come un'estensione del mio corpo.

Voto 10 all'organizzazione, e 11 alla simpatia degli addetti al catering all'arrivo.

Ci vediamo l'anno prossimo.


Luca

https://instagram.com/luca.campa_gbw

Seguici su Instagram: https://instagram.com/gravel_bike_world



Commenti

Post popolari in questo blog

X-MAS Gravel Ride 2023

  17-12-2023 Gravel Bike World in collaborazione con R84 Factory Team e Ciclofficina Errante Presentano: X-MAS GRAVEL RIDE  Una pedalata tra vecchi e nuovi amici, dove ogni ciclista è responsabile di se stesso ed eventuali danni provocati a terzi.  Dove si viene per fare nuove amicizie senza nessun tipo di agonismo. La sosta al ristoro previsto non è obbligatoria e ne vincolante.  Il partecipante è consapevole che la partecipazione all'escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici. Ne consegue pertanto che l'organizzazione è priva, ed in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica. E' altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L'escursione ciclistica in oggetto è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloam

Test linea Pasol Gravel

  Prodotto: Pasol bs cargo gravel plus donna  UN MUST HAVE NELL’ARMADIO DI OGNI CICLISTA Il fondello imbottito di questi bib assorbe egregiamente le vibrazioni anche del gravel più spinto senza inficiare la traspirazione della pelle e l’assorbimento di sudore e umidità permettendo di evitare sfregamenti e irritazioni anche durante le pedalate più lunghe.  Grazie alle bretelle, la salopette rimane aderente al corpo donando una sensazione di comodità assoluta. Ambe due i modelli vantano la presenza di comode tasche laterali per trasportare in sicurezza tutto il necessario per le uscite gravel. E siccome lo spazio non è mai troppo, è presente anche una tasca nella schiena della salopette.  Il pantalone disponibile in diverse varianti di colore risulta pienamente in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente. Prodotto: JS W Top Merino Si sa, con l’aumento delle temperature, la comodità e la leggerezza diventano sempre più importanti. La maglia Pasol in lana merino ben riesce a coni

Marmol Gravel 2023

  MARMOL GRAVEL 2023 Marmol è un evento per gravel (ma non solo) , che si svolge a fine Febbraio, e che celebra la fine dell'inverno e l'imminente arrivo della primavera. La location è molto particolare, unica, si tiene infatti tra le cave del Botticino, nel territorio bresciano. Noi di Gravel Bike World abbiamo scelto di affrontare il percorso lungo , 70 kilometri per 1600 mt di dislivello (circa). Di questo evento avevo sentito parlare molto, del clima festaiolo ma ache del tracciato impegnativo. Devo dire che dopo pochi chilometri le mie aspettative sono state pienamente confermate. La Marmol infatti è un mix di qualsiasi fondo stradale: dall'asfalto (poco) ,allo sterrato ,dal single track (con tanto di portage) alle ghiaiate di marmo, e addirittura tratti di pavé! Le salite sono ardue, l'impressione è quella che non si scollini mai , con strappi al 23-24% , le imprecazioni sono la colonna sonora del tracciato, il paesaggio in cima però , devo ammettere che è una ric