Passa ai contenuti principali

Gravel4Fun 2023

 


 Sabato 20 e Domenica 21 maggio ci siamo recati presso l'agriturismo "I Carrettieri sul Piave" per partecipare alla prima edizione di Gravel4fun, organizzata da Alta Marca Gravel.


Siamo stati invitati d Eddy in persona, e non ci abbiamo pensato su due volte di venire, visto che gli eventi di Alta Marca sono sempre molto interessanti.



Il sabato si è svolta una festa di inaugurazione, con musica dal vivo, stand gastronomici  , e una mini area fiera ,dove si potevano effettuare bike-test, ma anche divertirsi con gare di impennata.

La mattina seguente tutti pronti alle ore 8 per la partenza . 
Piccola premessa, si poteva scegliere tra 4 percorsi : 
- Gravel4tour , di 340 Km con 3200 mt di dislivello
- Gravel4ride , di 150 Km con 1700 mt di dislivello
- Gravel4marca , di 100 Km con 250 mt di dislivello
- Gravel4grave , di 50 Km con 100 mt di dislivello
 
Noi abbiamo scelto il Gravel4ride, che è stato accorciato di 10 km viste le importanti precipitazioni dei giorni precedenti che hanno reso alcuni tratti poco sicuri.
Il percorso è puramente Gravel , 90% sterrato o ghiaia , molto vario , divertente, nessuna salita infinita o muri spezza gambe, molto piacevole.


Si costeggia per un tratto il Piave, poi si sale in collina, si esplorano paesini molto carini , alcuni luoghi che rievocano la storia della prima guerra mondiale, e si passa per boschi affascinanti.


Ci sono due ristori, uno poco dopo i 40 Km e uno attorno ai 90 Km .

Personalmente ho avuto la bella idea di cadere (non ho visto un ostacolo) , quindi mi sono fatto 70 Km con una botta al ginocchio che mi ha rallentato un pochino, ma mi sono divertito ugualmente, anche perché all'arrivo ho potuto mangiare e bere birra in compagnia in un clima festoso tipico di questi eventi.


Ovviamente spero si ripeta l'anno prossimo, lo consiglio a tutti quelli che come me si divertono in gravel ad esplorare nuovi posti e conoscere nuove persone con la stessa passione.


Un ringraziamento speciale va a Eddy Sartoraro e Alta Marca Gravel.

Ci si vede al prossimo evento!



 
Luca

Commenti