Passa ai contenuti principali

Mare Vette Mare Trail 2022

 




La MVM TRAIL è un brevetto permanente e la si può percorrere durante tutto l’anno solare in modalità UNSUPPORTED BIKEPACKING ADVENTURE: vale a dire che a chi partecipa verrà fornita la traccia da percorrere nel tempo che egli desidera, senza alcun supporto esterno, vivendola al massimo del proprio piacere, sia esso dormendo in bivacco o sfruttando le numerosissime strutture recettive lungo il percorso e vidimando il passaggio nei 7 PUNTI DI CONTROLLO (1° e 7°  alla partenza ed arrivo e 5  distribuiti lungo il percorso) ponendo un timbro sulla personale CARTA DI VIAGGIO.


Potrà scegliere in quante tappe suddividere i 280 km del percorso in base al 
tempo che ha a disposizione o la sua preparazione: non ci sarà infatti alcun tempo limite e non verrà stilata una classifica ma solo un ALBO DEIBREVETTATI cioè l’elenco di tutti coloro che hanno portato a terminel’avventura off road.



La MVM TRAIL è un bellissimo percorso che parte dalla riva del mare: ci si immerge subito nella stupenda pineta tra Marina di Grosseto e Principina, si attraversa con un rapido passaggio la città di Grosseto e le sue mura Medicee e si affrontano dopo poco le dolci colline ricoperte da ulivi e vigneti di Morellino.


Il percorso tocca tutti i borghi più caratteristici dell’entroterra Maremmano: Montorgiali ed il castello di Montepò, Baccinello, Cana e Roccalbegna dove ha sede il 2° PUNTO DI CONTROLLO e sulla sommità del Monte Labbro potrete ammirare davanti a voi, oltre ad un panorama mozzafiato, la Vetta del Monte Amiata che rappresenta il giro di boa del percorso. Ma ci sarà da faticare. Infatti già da Santa Fiora immersi in dei meravigliosi castagneti che adornano le pendici della montagna, toccheranno Piancastagnaio e ad Abbadia San Salvatore verrà apposto il 3° timbro.


Da lì comincerà una stupenda salita di 15 km, a tratti impegnativa, dapprima sotto i castagni e poi sotto una freschissima e profumata faggeta fino a raggiungere il 4° PUNTO DI CONTROLLO prima di arrivare alla croce sulla agognata sommità dell’Amiata. Proprio sotto la croce ci si può affacciare e godere dello stupefacente panorama: la Val d’Orcia, il lago di Bolsena, l’Argentario, il mare.

Dopo tanta salita una lunghissima discesa di 10 km porta a Castel del Piano e da lì, con ancora qualche saliscendi, ad Arcidosso sede del 5° PUNTO DI CONTROLLO.


Lasciato il caratteristico paese amiatino si affronta l’ascesa al Monte Aquilaia molto bella e tutta pedalabile. In picchiata verso Stribugliano si aprirà la visuale in un punto panoramico in cui non ci si può non fermare: i monti del Parco della Maremma, il mare ed i colli sopra Castiglione della Pescaia saranno lì, davanti, e sembrerà di poterli toccare. 

Ancora diversi chilometri di discesa fino a fondo valle e poi risalita a Cinigiano dove si timbra per la 6^ volta. Nel tratto dell’andata vengono attraversati vigneti di Morellino ed appena lasciato Cinigiano ci si addentra invece nella terra del Montecucco. Un mix di strade bianche ed asfaltate ma di scarsissima circolazione portano fino alla pianura, ma attraversato il fiume Ombrone Vi aspetta l’ultimissima salita di nemmeno 1 km che conduce alla zona archeologia Etrusca di Roselle.


Passaggio vicino alla città di Grosseto e, mantenendola alla sinistra, si procede agilmente direzione mare. La campagna Grossetana terrà compagnia, tra campi coltivati e vivai fino al confine con la Diaccia Botrona, quel che rimane della palude Maremmana bonificata nell’ante seconda guerra mondiale, e di lì a poco un bel tuffo nella stupenda pineta. 

Abbandonata la pineta si accede al lungomare di Marina che condurrà i bikers fino ad avere in vista il cavallino bianco, punto di partenza ed arrivo.

Obbligatorio però il 7° ed ultimo timbro dopo il quale vi sarà consegnata la MATTONELLA premio per l’impresa che è stata portata a termine.


Il programma del fine settimana:

Mare Vette Mare Trail 2022

Giovedì 2 Giugno

Dalle 17:30 alle 19:30 c/o Bagno ROSMARINA lungomare Leopoldo II di

Lorena n° 91: accettazione nuove iscrizioni, verifica dei certificati delle

iscrizioni on line, ritiro regolamento firmato e consegna busta tecnica.

Alle ore 20:00 MVM TRAIL a tavola:

• cena con menù alla carta

• musica live

• BRIEFING tecnico del percorso.

Venerdì 3 Giugno

Dalle ore 7:30 alle 8:30 c/o Bar Insolito Caffè: PARTENZA MVM TRAIL (3

gg)

Dalle ore 17:30 alle 19:30 c/o Bagno ROSMARINA lungomare Leopoldo II di

Lorena n° 91: accettazione nuove iscrizioni, verifica dei certificati delle

iscrizioni on line, ritiro regolamento firmato e consegna busta tecnica.

Alle ore 20:00 MVM TRAIL a tavola:

• cena con menù alla carta

• musica live

• BRIEFING tecnico del percorso.

 Sabato 4 Giugno

Dalle ore 7:30 alle 8:30 c/o Bar Insolito Caffè PARTENZA MVM TRAIL (2

gg)

Dalle ore 17:30 alle 19:30 c/o Bagno ROSMARINA lungomare Leopoldo II di

Lorena n° 91: accettazione nuove iscrizioni per la 5^ RANDO MVM, verifica

dei tesserini e/o certificati medici e liberatorie delle iscrizioni effettuate on

line.

Alle ore 20:00 “Cena RANDO”:

• cena con menù alla carta

• musica live

• BRIEFING tecnico del percorso.

Per maggiori info: https://marevettamare.weebly.com/mvm-trail.html


Alessandro Cani

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/gravel_bike_world/

Seguici su Komoot: https://www.komoot.it/user/gravelbikeworld

Contact: gravelbkeworld@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

X-MAS Gravel Ride 2023

  17-12-2023 Gravel Bike World in collaborazione con R84 Factory Team e Ciclofficina Errante Presentano: X-MAS GRAVEL RIDE  Una pedalata tra vecchi e nuovi amici, dove ogni ciclista è responsabile di se stesso ed eventuali danni provocati a terzi.  Dove si viene per fare nuove amicizie senza nessun tipo di agonismo. La sosta al ristoro previsto non è obbligatoria e ne vincolante.  Il partecipante è consapevole che la partecipazione all'escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici. Ne consegue pertanto che l'organizzazione è priva, ed in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica. E' altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L'escursione ciclistica in oggetto è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloam

Test linea Pasol Gravel

  Prodotto: Pasol bs cargo gravel plus donna  UN MUST HAVE NELL’ARMADIO DI OGNI CICLISTA Il fondello imbottito di questi bib assorbe egregiamente le vibrazioni anche del gravel più spinto senza inficiare la traspirazione della pelle e l’assorbimento di sudore e umidità permettendo di evitare sfregamenti e irritazioni anche durante le pedalate più lunghe.  Grazie alle bretelle, la salopette rimane aderente al corpo donando una sensazione di comodità assoluta. Ambe due i modelli vantano la presenza di comode tasche laterali per trasportare in sicurezza tutto il necessario per le uscite gravel. E siccome lo spazio non è mai troppo, è presente anche una tasca nella schiena della salopette.  Il pantalone disponibile in diverse varianti di colore risulta pienamente in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente. Prodotto: JS W Top Merino Si sa, con l’aumento delle temperature, la comodità e la leggerezza diventano sempre più importanti. La maglia Pasol in lana merino ben riesce a coni

Marmol Gravel 2023

  MARMOL GRAVEL 2023 Marmol è un evento per gravel (ma non solo) , che si svolge a fine Febbraio, e che celebra la fine dell'inverno e l'imminente arrivo della primavera. La location è molto particolare, unica, si tiene infatti tra le cave del Botticino, nel territorio bresciano. Noi di Gravel Bike World abbiamo scelto di affrontare il percorso lungo , 70 kilometri per 1600 mt di dislivello (circa). Di questo evento avevo sentito parlare molto, del clima festaiolo ma ache del tracciato impegnativo. Devo dire che dopo pochi chilometri le mie aspettative sono state pienamente confermate. La Marmol infatti è un mix di qualsiasi fondo stradale: dall'asfalto (poco) ,allo sterrato ,dal single track (con tanto di portage) alle ghiaiate di marmo, e addirittura tratti di pavé! Le salite sono ardue, l'impressione è quella che non si scollini mai , con strappi al 23-24% , le imprecazioni sono la colonna sonora del tracciato, il paesaggio in cima però , devo ammettere che è una ric