Il 10 aprile 2022 arrivo a Conegliano e già sento profumo di grande evento nell'aria ,vedo un sacco di movimento,un sacco di ciclisti !
Già dalla partenza intuisco che l'atmosfera è calda e ho la sensazione che la sveglia alle 4 e 30 del mattino e quelle due ore e mezza di macchina ne siano valse la pena .
La Ronda delle Fiandre trevigiane è un percorso unico ,di 100 km con quasi 1500 di dislivello.
Il tracciato è un misto di asfalto ,ghiaia ,qualche sterrato ,paesini storici e pavé.
Poi ci sono i muri ..si i muri , quelle salite che non ti aspetti ,che arrivano come delle falci a segarti le gambe , si passa da quelli dolci a quelli impegnativi, si raggiungono percentuali del 22-23 % ! Sono tosti si ,ma quanti sono divertenti .
Si parte appunto da Conegliano,si prosegue verso Colle Umberto ,Cordignano ,per poi raggiungere Vittorio Veneto. Poi si scende a Revine,si costeggia un laghetto e si arriva a Tarzo ,per poi passare da Formeniga e rientrare a Conegliano.
Durante la Ronda delle Fiandre trevigiane si è sempre circondati dalle montagne ,non ti annoi mai , ci sono ben 3 ristori uno diverso dall'altro :
Nel primo ,ad accogliervi, ci sono due violinisti e due bersaglieri in abiti d'epoca con tanto di bici e baionetta.
Nel secondo c'è l'angolo del prosecco , immancabile da quelle parti ,e il terzo serve a darti l'ultima spinta per affrontare gli ultimi chilometri e gli ultimi strappi ,sui pavé degli antichi botghi trevigiani.
Consigliatissimo a tutti !
Note negative? Nessuna!
Un plauso all'organizzazione,che è stata impeccabile !
P.s. : il gadget di fine corsa è un pezzetto di pavé!!
Luca:
https://instagram.com/luca.campa_gravelbikeworld
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/gravel_bike_world/
Seguici su Komoot: https://www.komoot.it/user/gravelbikeworld
Contact: gravelbkeworld@gmail.com
Commenti
Posta un commento