Passa ai contenuti principali

Test Scarpe DMT FK1 dall'Enduro al Gravel

 



Dopo mesi di test possiamo finalmente dare il nostro feedback su questa scarpa.
Partiamo subito con il dire che le DMT KF1 sono calzature nate per le discipline gravity in particolar modo per l'Enduro con pedali flat, pedale, che personalmente utilizzo anche sulla gravel poiché preferisco avere sempre il piede libero in ogni suo movimento e in ogni situazione. La scarpa si presenta con una tomaia in maglia leggera ed ulta traspirante che oltre ad adattarsi perfettamente alla forma del piede come una calza garantisce assieme ai lacci un'ottima stabilità. Ottima anche la resistenza alle abrasioni, cosa che mi ha lasciato veramente stupita. Non mi sarei mai aspettata che una struttura cosi apparentemente delicata fornisse questo tipo di performance! In Dmt l'hanno studiata veramente bene!!!! Devo dire inoltre che queste KF1 hanno un peso veramente contenuto, 644g la coppia in taglia 41.


                  

La suola creata da Michelin con mescola OCX garantisce un'eccellente tenuta sui pin dei pedali e un'elevata durata nel tempo. Personalmente le ho trovate veramente comode anche in quelle situazioni in cui bisogna scendere dalla bicicletta e camminare anche per lunghi tratti.
Le KF1 hanno dimostrato un'ottimo grip anche su terreno sconnesso facilitando i vari trasferimenti a piedi. Chicca da segnalare le scritte rifrangenti che troviamo sia sul lato interno che quello esterno della tomaia. La loro speciale composizione contribuisce ad aumentare la visibilità del ciclista riflettendo la luce dei fari delle auto.


DMT definisce questa scarpa una All Season anche se a mio avviso le trovo perfette per un'utilizzo che va dalla primavera all'autunno. L'unico neo in questo long test infatti l'ho potuto riscontrare durante I' inverno. Anche con calza tecnica ho avuto qualche problema nelle uscite causa freddo oltre ad essermi ritrovata il piedi bagnati poiché la "rete" in cui è costituita la tomaia non offre un'adeguata protezione dall'umidità dovuta da pioggia, pozzanghere erba ghiacciata. Quindi consiglio nel caso di munirsi di un copriscarpe ed il gioco è fatto.
Queste KF1 mi sento di consigliarle a tutti colo che vogliono affrontare pedalate anche lunghe nelle stagioni più calde, la loro leggerezza, traspirabilità e grip offrono prestazioni di altissimo livello donando una grande sensazione di comfort e stabilità durante tutta la nostra uscita.
Per maggiori info: https://www.dmtcycling.com/

                      
 
Tester: Alessandra Bernardi

Commenti

Post popolari in questo blog

X-MAS Gravel Ride 2023

  17-12-2023 Gravel Bike World in collaborazione con R84 Factory Team e Ciclofficina Errante Presentano: X-MAS GRAVEL RIDE  Una pedalata tra vecchi e nuovi amici, dove ogni ciclista è responsabile di se stesso ed eventuali danni provocati a terzi.  Dove si viene per fare nuove amicizie senza nessun tipo di agonismo. La sosta al ristoro previsto non è obbligatoria e ne vincolante.  Il partecipante è consapevole che la partecipazione all'escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici. Ne consegue pertanto che l'organizzazione è priva, ed in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica. E' altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L'escursione ciclistica in oggetto è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloam...

Test linea Pasol Gravel

  Prodotto: Pasol bs cargo gravel plus donna  UN MUST HAVE NELL’ARMADIO DI OGNI CICLISTA Il fondello imbottito di questi bib assorbe egregiamente le vibrazioni anche del gravel più spinto senza inficiare la traspirazione della pelle e l’assorbimento di sudore e umidità permettendo di evitare sfregamenti e irritazioni anche durante le pedalate più lunghe.  Grazie alle bretelle, la salopette rimane aderente al corpo donando una sensazione di comodità assoluta. Ambe due i modelli vantano la presenza di comode tasche laterali per trasportare in sicurezza tutto il necessario per le uscite gravel. E siccome lo spazio non è mai troppo, è presente anche una tasca nella schiena della salopette.  Il pantalone disponibile in diverse varianti di colore risulta pienamente in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente. Prodotto: JS W Top Merino Si sa, con l’aumento delle temperature, la comodità e la leggerezza diventano sempre più importanti. La maglia Pasol in lana merin...

Gravel Bike World & Friends X-Mas Edition (Solo su invito)

  22-12-2024 Gravel Bike World in collaborazione con R84 Factory Team e Ciclofficina Errante Presentano: Gravel Bike World & Friends X-Mas Edition (Evento solo su invito) Una pedalata tra vecchi e nuovi amici, dove ogni ciclista è responsabile di se stesso ed eventuali danni provocati a terzi.  Dove si viene per fare nuove amicizie senza nessun tipo di agonismo. La sosta al ristoro previsto non è obbligatoria e ne vincolante.  Il partecipante è consapevole che la partecipazione all'escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici. Ne consegue pertanto che l'organizzazione è priva, ed in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica. E' altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L'escursione ciclistica in oggetto è da intendersi quale mera riunione a partecipazione ...